di Dan Sullivan ~ Source
Se sei stato nel tuo negozio di alimenti per la salute locale ultimamente potresti presumere che gli animali domestici della famiglia Chia stiano tornando. Sfortunatamente, o per fortuna, per quanto riguarda il caso, quelle figurine in terracotta e la loro pelliccia come i germogli sono ancora in giro. Ora hanno anche una versione SpongeBob. Non sapevamo nel 1982 quando furono introdotti per la prima volta, che un giorno i semi di Chia avrebbero etichettato un “superfood”.
Salvia ispanica, o come è molto più frequentemente conosciuta, Chia, Maglia Urawa Red Diamonds è un’erba indigena per il Messico centrale e meridionale e il Guatemala e proviene dalla famiglia di flora di menta. Il fascino dei semi di chia deriva dal fatto che sono ricchi di acidi grassi omega-3, tra cui acido alfa linoleico, proteina e fibra. Un’oncia di questi semi è costituita da 4G di proteine, 9 g di grassi e 11 g di fibre, per non parlare degli antiossidanti, del calcio e di altri minerali. Tuttavia, come suggerisce la dott.ssa Melina Jampolis, esperta di salute della CNN, non esiste una definizione effettiva di “superfood”. Questo è un espediente di marketing usato per descrivere gli alimenti costituiti da quantità superiori di nutrienti che promuovono la salute. Tuttavia, si suggerisce che i semi di chia:
1) Aiutarti a perdere peso. Se esposti ai semi di Chia d’acqua diventano gelatinosi e aumentano di dimensioni e peso. Questo gel è difficile da rimuovere dallo stomaco facendoti sentire pieno.
2) Aiuta a bilanciare il tuo zucchero nel sangue. La presenza di fibre solubili e insolubili combinate con l’azione di gelificazione dei semi aiuterà a rallentare la conversione dell’amido in zucchero. Cospargi i semi sul tuo pasto e il tuo cibo diventerà un’energia costante costante.
3) Aiutarti a mantenerti regolare garantendo un consumo giornaliero adeguato di fibra insolubile. Ciò avrà l’ulteriore vantaggio di aiutare a fermare la diverticolite.
4) Aiuta a fortificare la dieta con acidi grassi essenziali normalmente presenti nei pesci o negli integratori.
5) Aiutarti a fornire molta più energia naturale tutto il giorno a causa del suo maggiore contenuto proteico.
6) Aiutare a fermare i segni e i sintomi dell’invecchiamento a causa della sua alta concentrazione di antiossidanti. Questi antiossidanti combatteranno danni radicali gratuiti nel tuo corpo.
7) Aiutarti a idratarti. A causa della difficoltà che il corpo ha separato l’acqua dal gel di chia, consente all’acqua di irrigare il sistema mentre passa attraverso.
Nel 2009, uno studio riconosciuto dal National Institute of Health, ha esaminato i risultati della revisione sistematica dei benefici per la salute derivati dai semi di Chia. Si è concluso che c’erano poche prove scientifiche a sostegno dell’efficacia dei semi di chia su aspetti del rischio cardiovascolare o perdita di peso.
Tuttavia, uno studio successivo, del 2011, ha scoperto che il caricamento di Chia sembra essere un’opzione praticabile per migliorare le prestazioni negli eventi di resistenza durando più a lungo di 90 Maglia Nazionale di calcio della Portogallo minuti. Questo studio Maglia Fluminense ha anche concluso che il carico di Chia ha permesso agli atleti di ridurre al minimo l’assunzione dietetica di zucchero, abbinando il vantaggio delle prestazioni osservati con il carico di carboidrati.
“Superfood” o no, considerando che hanno poco o nessun sapore, potresti fare un caso per includerli in ciò che già mangi. Assicurati solo di tenere sotto controllo le porzioni, calorie e seguire una dieta equilibrata in generale.